Promozione e qualità nell’offerta dei sistemi turistici

#Quality4Travel: UN EVENTO E UN BLOG-TOUR IN TRE CITTÀ

Un educational di tre giorni per travel blogger ed un evento finale chiuderanno ufficialmente il 10 marzo il progetto Promozione della qualità nell’offerta dei sistemi turisticipromosso dalla Regione Piemonte insieme a Regione Liguria e Regione Lombardia. Avviato nel 2007, il lavoro ha testato una serie di criteri attraverso i quali classificare la qualità degli alberghi e dei sistemi turistico-ricettivi, a partire da attività formative e fino ad una valutazione finale che hanno coinvolto 40 strutture da 5 ad 1 stella del Verbano Cusio Ossola e della provincia di Novara. Le aziende alberghiere, che hanno aderito, hanno potuto usufruire gratuitamente di una formazione mirata a livello delle migliori realtà internazionali, potendo inoltre disporre, in piena riservatezza, di un quadro dettagliato, oggettivo e indipendente (formulato dal mystery client) dei propri punti di forza e debolezza. Questa indagine ha offerto agli operatori spunti di riflessione relativi al loro posizionamento rispetto ad un modello qualitativo di eccellenza, ricevendo delle proposte per migliorare la soddisfazione del cliente e potendo contare su un supporto puntuale, nel tempo, alla singola azienda. A un anno di distanza, a questa valutazione è stato affiancato uno studio sulla qualità percepita delle strutture ricettive monitorate, diffusa dal web su alcuni portali di prenotazione, blog di recensioni, social media tramite informazioni, feedback, opinioni, output di soddisfazione di clienti/ospiti/turisti, i cui risultati verranno presentati il 9 marzo durante il convegno: “Quale Qualità? Prestazioni misurate e performance percepite”. Chi, se non i migliori e più seguiti blogger sono in grado di contribuire a rendere speciale questo momento seminariale dopo aver provato come turisti l’ospitalità offerta dai territori? Dal 7 al 10 marzo 9 blogger italiani saranno ospiti della Regione Piemonte, Lombardia e Liguria per il primo blogtour #Quality4Travel dove potranno provare, step by step, il meglio del territorio, le sue curiosità, tipicità ed eccellenze.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

 

Annunci

One thought on “Promozione e qualità nell’offerta dei sistemi turistici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...